Blog
Mag 05

Mostra Galleria Arte Civita – Catania

Mostra Galleria Arte Civita 28 – Catania – Via Vittorio Emanuele, 28

“Nelle prime opere fa da protagonista una farfalla che compie un viaggio metaforico e allegorico in ambienti diversi : dalla ”𝗖𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮” della mia amata città di Catania, agli ambienti onirici rappresentati da Shakespeare nel suo ”Sogno di una notte di mezza estate” ai grattacieli grigi di una metropoli dove la farfalla porta una nota di colore e di attenzione alla bellezza delle piccole cose.

L’arte ha la capacità di farci soffermare proprio su ciò che sfugge all’ordinario: un particolare ricco di bellezza, una meraviglia nascosta dalla frenesia dei giorni, le piccole cose che, di solito, sono le più grandi. Ci fa riflettere sulla bellezza che ancora ci circonda per tentare di costruire un mondo più umano, più attento, più docile

Per gli antichi greci 𝑝𝑠𝑦𝑐ℎ𝑒́ significa anima, ma anche farfalla. Non a caso, in diversi monumenti antichi, l’anima veniva rappresentata con ali di farfalla. Anche la mitologia celtica la considerava simbolo dell’anima.

Nella mitologia antica dunque la farfalla è il simbolo della leggerezza e della volatilità dello spirito vitale. Ma è anche simbolo della fragilità; della bellezza ma anche della brevità della vita; della ‘non permanenza’ ma anche della felicità”

Dalla prima mostra
Collettiva di pittura presso ArteCivita 28
Catania

Mostra Galleria Arte Civita 28 – Catania – Via Vittorio Emanuele, 28

https://www.seventile.it

https://www.danielatamburello.it